Nel precedente articolo sulla disintermediazione, ti ho parlato maggiormente del sito e delle caratteristiche che deve avere. In questo articolo, andiamo a scoprire nella pratica come puoi avere maggiori prenotazioni dirette!
Anche se la parity rate è stata abolita, al momento, le OTA hanno sempre un forte potere commerciale per tutte le strutture e sono loro ad offrire una grande visibilità alla tua attività turistica.
Certo è un vantaggio in termini di visibilità, ma le commissioni da pagare sono spesso alte. Se lavori tanto con loro, paghi delle fatture molto alte a fine mese.
Vediamo come ottenere maggiori prenotazioni dirette interessandoci al cliente e le sue esigenze:
Dai la possibilità di concludere rapidamente la prenotazione
Se il cliente visita il tuo sito, significa che ti conosce già. Ha già visto tutti i siti dove sei pubblicizzato (Booking, Tripadvisor, etc.) e viene sul tuo sito solo per verificare la veridicità delle informazioni date sulle OTA.
È importante che il tuo sito sia performante visto che ormai i viaggi sono tutti pianificati on-line. Imposta un pulsante di prenotazione immediata ben visibile su tutte le pagine e descrivi con chiarezza tutti i servizi che elenchi e offri!
Dagli la possibilità di concludere la prenotazione dal tuo sito in un click o due massimo!
Attrai il cliente con le fotografie
Se arriva sul tuo sito, non devi perderlo! Proponi un set fotografico fatto da un professionista! Inserisci nel tuo annuncio delle fotografie di alta qualità, di ogni stanza.
Per trasmettere maggiori emozioni, pubblicizzi delle foto tue ufficiali, ma anche quelle dei tuoi clienti!
Puoi essere sicuro che il futuro ospite capirà la bontà della tua struttura attraverso le esperienze dei tuoi ospiti passati.
Dagli la miglior tariffa garantita
Dai la miglior tariffa garantita al tuo cliente quando è sul tuo sito. I premi e sconti sono sempre ben apprezzati e rappresentano un buon incentivo alla prenotazione. Fai vedere il risparmio!
Permetti al tuo cliente di visualizzare la tariffa nella sua valuta. Sembra una cosa scontata ma è molto importante.
Permette al cliente di capire esattamente quanto pagherà e cosa è incluso in questo prezzo. Ti può evitare tanti problemi e incomprensioni al check-in!
Rinforza il brand
Tratta il cliente come un principe e fagli vedere che fa parte di un brand! Invia una email di conferma in cui metti il logo del tuo brand.
Sottolinea la tua unicità e tutto quello che puoi offrirgli in più solo perché ha prenotato da te! Invitalo a seguirti sui social, a partecipare ad eventi in città e fai offerte speciali.
Offri servizi ancillari
Il viaggio comincia on-line. Proponi al tuo cliente, dal tuo sito o nella tua email di conferma, i transfer in auto dall’aeroporto o dalla stazione alla tua struttura.
Dai la possibilità di trovare un regalo in appartamento (fiori o biglietti per uno spettacolo), in caso di compleanno della moglie per esempio.
Fai prima una ricerca di cosa piace al tuo target e di quali sono le richieste che ti fa spesso la tua clientela. Dal momento in cui sei organizzato per offrirlo, guadagni punti senza dubbio!
Organizza il login dai social
Facilizzare il login sul tuo sito permettendo di loggarsi dai social come Facebook è un’ottima idea. Niente password da inventare e da avere in mente.
Facile, semplice, ti fa guadagnare clienti senza dubbio. Guarda, pure Airbnb lo ha fatto!