Quando ti lanci in questa bellissima avventura, devi creare la tua identità, basandoti su quella cosa particolare che ti contraddistingue della concorrenza!
È una cosa semplice da fare. Richiede un’attenta analisi del tuo territorio, dei tuoi concorrenti e di quello che tu offri già ai tuoi clienti:
Cosa fanno i tuoi concorrenti? Cosa propongono? Cosa comunicano?
E i tuoi clienti, cosa ricercano? Quali sono le richieste o i commenti che ti fanno spesso?
Quando hai tutte le risposte, rifletti su cosa puoi valorizzare di più e rendere unico, che sia un elemento che proponi solamente tu o una cosa che fanno tutti i tuoi concorrenti, ma che tutti prendono per scontato.
L’importante è curare la tua immagine per catturare l’attenzione del visitatore sul tuo sito e dargli voglia di prenotare perché ti vedrà come l’unico in grado di offrirgli un servizio ad hoc, perfetto per lui.
Per gestire al meglio la tua immagine, devi guidare i visitatori che ricevi sul tuo sito attraverso un percorso creato ad hoc con pochi trucchi:
1) Sii onnipresente
Il tuo sito deve essere consultabile da tutti i device: tablet, pc, telefono. Ma non solo! Fai parlare di te anche in radio o in tv, sui giornali.
Amplifica la tua storia, facendo parlare di te su tutti i canali possibili. Quando le persone ti conoscono, si affezionano a te e provano emozioni. Le emozioni portano sempre ad un più grande tasso di conversione.
2) Gestisci i tuoi social specificatamente
I social sono il punto di contatto tra te, la tua struttura e i tuoi ospiti. Ogni social funziona in modo proprio e i visitatori di ognuno cercano esperienze diverse.
Non comunichi la stessa cosa secondo i social su cui sei presente con la tua struttura. Anche il tuo linguaggio si adatta alla piattaforma che usi.
Crea dei contenuti specifici per adattare la tua comunicazione e attrarre il più grande numero di visitatori.
3) Fai sognare attraverso le tue fotografie
Le fotografie rappresentano il mezzo più potente per colpire i visitatori. Il testo dà spesso informazioni e permette di immaginare la struttura. Le fotografie invece trasmettono emozioni a primo impatto.
È importante affidarti ad un professionista per poter creare fotografie che diano esattamente le emozioni che vuoi comunicare.
4) Osa con i colori
I colori rimangono impressi nella mente. È ben conosciuto, associamo tutto a dei colori.
Per esempio, Tripadvisor è verde e Booking invece è blu. Non appena vedi questi colori pensi subito a loro. Lo stesso fenomeno deve succedere quando pensano a te.
5) Mettici il cuore
Ovviamente, oltre alla cura nei contenuti sia scritti che fotografici, l’elemento che farà sempre la differenza è la passione che mettrai nella tua attività.
Regala emozioni ed esperienze uniche ai tuoi clienti, fai prova di autenticità. Queste sensazioni pure portano sempre gli ospiti a sceglierti e ricordarsi di te.
Solo condividendo la tua passione, diventerai unico!