Abbiamo spesso parlato di target, analizzando il turismo cinese o ancora i businessmen in viaggio. Un altro target molto sviluppato è quello delle persone over 70 anni.
L’Europa è un continente abitato maggiormente da persone anziane. In effetti, con la scienza, la medecina ed uno stile di vita moderno, la speranza di vita è elevata. Ormai, le vecchie generazioni sono molto sviluppate.
Nel turismo, abbiamo tendenza a pensare alle famiglie, ai gruppi di amici. Ma hai mai pensato ad analizzare la generazione dei nostri genitori e nonni? Potrebbero rappresentare il target ideale per il tuo B&B o il tuo appartamento turistico!
La terza età è un target di cui dobbiamo tenere conto per poter attrarre una grande fetta di clienti!
In effetti, essendo in pensione, hanno tanto tempo a disposizione e ora, sono anche molto aperti mentalmente a viaggi e scoperte!
Per capire come fare la tua promozione per loro, la prima cosa da tenere in mente è che spesso si dividono in tre categorie distinte, come lo sottolinea uno studio dell’università Finlandese:
Gli avventurieri
Alcuni di questi simpatici pensionati sono veri e propri avventurieri. Non hanno difficoltà ad usare la tecnologia, e sono molto attivi su internet.
Sono viaggiatori indipendenti che gestiscono le loro e-mail, visitano vari siti di prenotazione on-line e seguono i trend del turismo.
Hanno piacere a scoprire nuove destinazioni e organizzano i loro viaggi da soli, dalla A alla Z, leggendo recensioni e usando il passaparola!
Altri sono ricercatori accaniti
Questa categoria raggruppa le persone che usano il computer molto spesso. Fanno ricerche dalla mattina alla sera per pianificare la loro vacanza.
Cosi, sentono di avere tutto sono controllo e si sentono molto più sicuri.
Comprano le guide turistiche e usano i siti “user-friendly” per programmare tutto. Spesso, partono con una coppia di amici in destinazioni già conosciute.
Gli ultimi sono osservatori
Loro non partecipano attivamente alla ricerca né alla pianificazione. Preferiscono i viaggi organizzati in cui devono solo preoccuparsi di arrivare in orario il giorno della partenza.
Vanno maggiormente nei posti familiari e spesso fanno gli stessi tour anno dopo anno pur di viaggiare e trascorrere tempo piacevole con tante persone che hanno le stesse aspettative.
Se sei interessato ad attrarre questo target, concentrati su una delle tre categorie e costruisci tutta la tua comunicazione tenendo conto di questi parametri.
Trova cosa interessa maggiormente questo target e fallo sognare attraverso un sito ed una grafica friendly!