3620 operatori formati negli anni
Scopri le novità e i trend del settore
Vivi 3 giorni di formazione e incontro
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Impara dai migliori professionisti del settore extralberghiero
Fai domande direttamente ai relatori
10 edizioni sono un bel traguardo.
L’evento Vivere di Turismo è diventato l’appuntamento nazionale più importante del settore.
Siamo riusciti a riunire, e a formare, oltre 3.000 operatori, molti dei quali sono tornati per raccontarci la loro storia di successo con il metodo Vivere di Turismo.
Noi ci siamo.
Con l’entusiasmo di sempre e, visto l’anniversario, anche con una marcia in più.
Manchi solo tu!
Distinguiti come professionista. CREA nuove relazioni e scopri come acquisire nuovi immobili.
Fai rendere il tuo immobile con una gestione professionale, redditizia e in regola.
Scopri spunti e soluzioni aggiornate per far crescere la tua attività di B&B, agriturismo e case vacanza.
Gestore Agriturismo in Toscana
Property Manager in Toscana
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Gestore Casa Vacanze in Puglia
Property Manager in Piemonte
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Property Manager in Toscana
Tour Operator in Toscana
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e metti subito in pratica un metodo testato da oltre 3600 studenti,
creato per renderti un vero professionista dell’accoglienza.
Come si sta muovendo il mercato?
Quali sono le novità più importanti del settore?
Chi sta attuando le strategie migliori?
Partecipa all’evento e scoprilo.
Entra in connessione con i tuoi colleghi da tutta la Penisola e in contatto diretto con i migliori trainer professionisti del settore.
INCONTRA
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Creare relazioni con il territorio, con la comunità, con gli ospiti e tra operatori,
è la chiave per il successo del settore extralberghiero, oggi.
Ed è anche il tema della decima edizione!
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Impara a gestire al meglio tutte le figure coinvolte nella tua filiera.
Crea connessioni col territorio per generare maggiori prenotazioni.
Scopri come creare valore con chi ha la tua stessa “visione” dell’ospitalità.
Direttore Vivere di Turismo Business School
Prof. di Economia Politica all'Università di Bologna
Esperta di Customer care
Esperto in Carisma, Comunicazione e Leadership
Esperto di Visual Marketing
Esperto in Revenue Management Extralberghiero
Esperto in analisi di dati nel settore turistico
Home Stager e Real Estate Strategist
Imprenditrice e Property Manager
Founder e Ceo GardenSharing.it
Avvocato dell'Extralberghiero
Architetta esperta nel Recupero di Dimore Storiche
Esperto di Legislazione del commercio e delle attività produttive
Opinion Leader del Settore
Dietro l’evento nazionale del turismo extralberghiero, ci sono le menti, le visioni e la professionalità di Vivere di Turismo Business School.
Se operi nell’extralberghiero, è quasi impossibile che tu non lo abbia mai visto, incontrato, incrociato o seguito in uno dei suoi corsi.
Danilo è il Direttore di Vivere di Turismo Business School
e creatore della community Vivere di Turismo, la più attiva in Italia con oltre 11 mila membri.
Nel 2006 Danilo apre a Firenze il suo primo B&B creando in pochi anni un’attività con 20 dipendenti e oltre 2,5 milioni di € di fatturato.
Nel 2015 riceve a Bruxelles dalla Commissione europea il riconoscimento per Vivere di Turismo come corso più innovativo del settore turistico
Nel 2018 pubblica il libro Vivere di Turismo, che vende 5.000 copie il primo anno.
Nel 2019 riceve il Premio Extra per la divulgazione in ambito turistico.
Nel 2020 lancia come curatore la prima collana del settore: Bed&Business, manuali pratici per Vivere di Turismo (Dario Flaccovio Editore).
Socio onorario di Home Staging Lovers, Co-Founder di Help Accommodation Italia – camere ammobiliate per studenti, Danilo Beltrante è invitato come Keynote Speaker sui più importanti palchi nazionali: dal TEDx ai principali eventi legati al turismo.
È un mantra che Danilo condivide da anni.
La nostra Penisola è il territorio ideale per la crescita del turismo extralberghiero.
Secondo l’OMT – Organizzazione Mondiale del Turismo – la richiesta di accoglienza nei prossimi anni aumenterà del 45%
L’Italia offre un patrimonio di oltre 6.000.000 di immobili sfitti da valorizzare.
Hai tantissime opportunità a portata di mano!
I borghi rinascono nel segno delle connessioni. Banda larga e nuovi collegamenti danno nuova attrattiva a piccoli comuni. Per chi vuole essere della partita, le carte in tavola sono un immenso patrimonio immobiliare e territorio unici da valorizzare.
La parola d’ordine del momento è automazione. Che tradotto nella gestione di immobili, significa semplificazione, risparmio di tempo e precisione. Dal check-in automatico prima dell’arrivo alle chat, passando per il riconoscimento dell’ospite con un selfie. Scopri come rendere l’efficienza automatica.
Il portale della community di Vivere di Turismo è il primo network nazionale degli operatori extralberghieri – con servizi esclusivi da gestore a gestore – e insieme un portale di prenotazioni creato per aumentare i flussi nei tuoi alloggi.
Prendi parte alla più grande rivoluzione del settore!
Le connessioni, strategie e idee che ti porterai via dall’evento valgono molto, ma molto di più del prezzo.
Partecipare a Vivere di Turismo Connection è il miglior investimento che tu possa fare per rilanciare la tua attività turistica.
Acquista in sicurezza con carta di credito o bonifico bancario. Utilizziamo Paypal come circuito di pagamento sicuro.
Strumenti, metodo e pratica. Per rendere la tua attività più competitiva devi sviluppare la tua professionalità ogni giorno. Gli interventi seguono una logica di apprendimento che potrai applicare subito grazie agli esercizi del manuale.
La connessione con Vivere di Turismo parte da subito con un check up personalizzato delle tue competenze. Scopri da operatore extralberghiero i tuoi punti di forza e quelli di miglioramento grazie ad un report personalizzato che ti invieremo dopo aver compilato il questionario di check up.
Se fai questo lavoro con passione e voglia di crescere avrai tante domande. Con il Question Time, dialoghi direttamente con i massimi esperti del settore. È una tradizione che portiamo avanti dalla prima edizione. Alza la mano e fatti sentire!
È semplice: se alla fine della prima giornata il corso non ti piace, non fa per te o non soddisfa le tue aspettative, hai diritto al rimborso dell’intero prezzo del biglietto comunicandolo per iscritto entro venerdì 23 ottobre 2021.
Nel caso in cui non ci fossero le condizioni per lo svolgimento in presenza, l’evento sarà trasmesso comunque in Live Streaming e potrai seguirlo comodamente da casa.
Per chi ha acquistato il “Biglietto Aula” abbiamo previsto due possibilità:
Puoi chiedere il rimborso entro 15 giorni dalla data di acquisto, e comunque non oltre il 22 Ottobre, data di inizio dell’evento.
Se dopo il primo giorno ti rendessi conto che l’evento non soddisfa le tue aspettative, puoi rinunciare ai successivi due giorni e ottenere il rimborso totale del biglietto comunicandolo alla mail info@viverediturismo.it entro il 23 Ottobre 2021.
Certo, è questo il bello dell’evento Vivere di Turismo. Anche se ci segui in streaming potrai fare domande direttamente ai relatori come se fossi in aula. La domenica mattina Danilo Beltrante dedicherà 1 ora per rispondere alle domande di interesse generale che potrai anticipare direttamente dalla tua area riservata.
Assolutamente no. Ogni edizione di Vivere di Turismo è unica ed offre contenuti, speech e temi sempre diversi.
Sarà un’occasione imperdibile per affrontare questa fase e fare tuoi quegli spunti che da soli sarebbero difficili da cogliere.
Il primo giorno il corso inizierà alle ore 9:30 e finirà alle 18:30.
Il sabato dalle 9:00 alle 18:00
Domenica dalle 9:00 alle 18:00
Puoi seguire il corso dalla tua smart TV, dal tablet, PC o cellulare. Hai solo bisogno di una buona connessione ad internet, come se stessi guardando un video su youtube. E’ semplicissimo e ha soddisfatto ad oggi il 100% dei nostri studenti.
Puoi partecipare all’evento anche se parti da zero. La cosa importante è portare con te l’entusiasmo e la determinazione di chi presto avvierà la propria attività extralberghiera.
Acquista in sicurezza con carta di credito o bonifico bancario. Utilizziamo Paypal come circuito di pagamento sicuro.
Abbiamo stipulato una convenzione con Aia Palas
per chi acquista un biglietto dell’evento in Aula.
Tutte le attività sono diverse, eppure hanno qualcosa in comune: esistono per dare benessere economico e non solo a chi le conduce.
Attorno questo concetto si sviluppa il metodo Vivere di Turismo, che consente a tutti di avviare, gestire e sviluppare la propria attività extralberghiera con profitto e al riparo dalle turbolenze del mercato.
Un modo di interpretare il Turismo, basato sui bisogni delle persone. Con Danilo Beltrante approfondirai subito tutti i passaggi che permettono di muoversi con professionalità e sicurezza nel settore extralberghiero.
Una promessa forte? Tutt’altro! Chi frequenta l’evento Vivere di Turismo, apprende il metodo e desidera applicarlo subito, tutti gli step, insieme. Quasi per paura di dimenticare qualcosa, o perdere lucidità, motivazione o ancora essere sopraffatti dalla routine.
In questo intervento Danilo Beltrante ci mostrerà come proprio la calma nell’applicazione del metodo sia il segreto per la sua buona riuscita. Durante l’intervento apprenderai quali sono le priorità e i colli di bottiglia della tua attività extralberghiera.
I modelli del capitalismo che conosciamo hanno portato molte cose buone, ma anche tanti problemi, come la cementificazione, lo sfruttamento delle coste, inquinamento, forti disuguaglianze. Per questo il turismo è spesso visto come un nemico, e non uno strumento di sviluppo.
E’ necessario un cambio di paradigma profondo, che tocchi e coinvolga le coscienze delle persone coinvolte, al fine di indicare un futuro migliore dove tutti possiamo beneficiare dell’economia di questo settore.
E’ nella consapevolezza delle proprie azioni, nella soddisfazione dei guadagni e l’applicazione di principi sani e sostenibili che l’operatore extralberghiero incontra la felicità.
Fondatore e direttore di Vivere di Turismo Business School.
Laurea in Relazioni Industriali e Gestione delle Risorse Umane, è autore del libro “Vivere di Turismo” e curatore della collana “Bed&Business – Manuali pratici per Vivere di Turismo” (Dario Flaccovio Editore).
Socio onorario dell’associazione Home Staging Lovers. Collabora con le più rilevanti imprese del comparto.
Creatore della “Community Vivere di Turismo”, la più attiva in Italia nel settore extralberghiero che conta oltre 12 mila membri.
In un momento storico in cui si discute dell’urgenza di un cambio di paradigma globale, l’Economia Civile ed i principi cardine di questo nuovo modello di sviluppo stanno riscuotendo molto interesse.
Concetti come Prosperità inclusiva, impegno per il bene comune, di felicità delle persone discendono dall’Economia civile, la quale teorizza che nell’attività di un’impresa ci debba essere spazio per concetti come reciprocità, rispetto della persona, simpatia.
L’impresa non è solo uno strumento di profitto, ma un vero e proprio agente di trasformazione del territorio in cui è inserita.
Il prof. Zamagni indicherà la possibilità di abbracciare un paradigma completamente nuovo – ma che fonda le sue radici in 2000 anni di storia – dove il perno dello sviluppo economico di un territorio sono le persone coinvolte nel processo e il loro benessere.
Stefano Zamagni è professore di economia dal 1978 alla Johns Hopkins University, all’Università di Bologna, all’Istituto universitario Sophia di Firenze, alla Scuola di Economia civile ed è docente in numerosi master in Italia e all’estero. Per più di vent’anni è stato docente a contratto all’Università Bocconi di Milano.
Per le sue notevoli abilità oratorie e per la contagiosa forza argomentativa è un apprezzatissimo conferenziere e un instancabile divulgatore dell’economia civile.
Nel 1996 attiva il primo master in Italia di Economia della cooperazione e fonda AICCON, l’Associazione italiana per la cultura cooperativa e delle organizzazioni non profit, da cui nascono Le Giornate di Bertinoro per l’Economia civile.
Zamagni ha collaborato con numerosi governi alla stesura di leggi e con gli ultimi tre papi per la stesura di documenti a contenuto economico. Dal 12 marzo 2019 papa Francesco, riconoscendo gli alti meriti in campo scientifico, lo ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Durante la sua carriera di studioso delle scienze umane (non solo economiche) Zamagni ha vinto numerosi premi, ottenuto prestigiosi riconoscimenti e onorificenze nazionali e internazionali, ricevuto lauree honoris causa ed è stato invitato come ospite d’onore in numerosi Paesi del mondo.
Spesso, presi dalle mille incombenze quotidiane, il gestore perde entusiasmo e la visione di insieme: perché ha scelto questa professione? Cosa muove il suo cuore? Come ottenere il benessere sognato con i familiari, collaboratori e ospiti?
Attraverso una serie di strumenti pratici, organizzati a monte, è possibile riprendere il controllo e la lucidità per tornare a divertirsi accogliendo gli ospiti con empatia e comunicando in maniera positiva con i propri collaboratori.
Gwendoline Brieux ci spiega nell’intervento come in poche azioni mirate si può offrire un servizio di alta qualità, senza essere risucchiati dall’operatività e mantenendo gioia di vivere e serenità.
Nata in Francia, è appassionata di scrittura e lingue straniere. La sua curiosità e l’amore per le culture straniere l’hanno portata, precocemente, a vivere in Inghilterra e in Italia.
Dopo una laurea in storia e letteratura italiana, si è avvicinata al turismo. Coltivando la sua passione si specializzata nella gestione del customer care di aziende extralberghiere e di property management.
E’ autrice del manuale “I Segreti del Customer care”, edito da Flaccovio Editore
Ospitalità, cortesia, attenzione al turista e capacità di metterlo a proprio agio, capire e rispondere ai suoi bisogni. Questi sono solo alcuni ingredienti di quella che chiamiamo “la vera Accoglienza Turistica”. In un settore come quello del turismo dove la concorrenza è altissima, l’Accoglienza Turistica è il vantaggio competitivo che tutti noi abbiamo e che, se usato correttamente e strategicamente diventa un vero e proprio strumento di marketing.
Durante il suo intervento Golia Pezzulla ci parlerà di come sviluppare delle capacità relazionali e di influenza. Competenze importantissime per stabilire una profonda relazione e connessione con il nostro ospite per fargli vivere un’esperienza unica e indimenticabile.
Per farlo, il relatore ci darà dei suggerimenti di comunicazione in un percorso di tecniche e strategie che ci aiuteranno ad aumentare la nostra capacità di ispirare entusiasmo ed interesse nelle persone.
Si occupa di scienze della performance ed è specializzato di psicologia sociale.
La sua missione è quella di migliorare il mondo della comunicazione, attraverso la fusione delle più antiche arti di persuasione, retorica, e narrazione con le più moderne ricerche nel campo della psicologia della comunicazione verbale, non verbale e delle performance. E’ autore del manuale “Il carisma dell’Host nel mercato dell’extralberghiero”, edito da Flaccovio editore
Si stima che il 90% di persone che acquistano “strumenti di comunicazione” in realtà ignorino le basi del marketing. In tanti sono spinti ad “acquistare comunicazione” sulla base della fiducia nel fornitore di turno, o di quello che fanno i propri competitor. Risultato: scarsa personalità, investimenti alti e poco ritorno in termini di prenotazione. Guerra dei prezzi.
Ma di cosa abbiamo veramente bisogno quindi per comunicare davvero chi siamo e dare valore alla nostra offerta ricettiva? La parola chiave è Coerenza. Grazie a Federico Mantuano, esperto di Visual Marketing, impareremo come sia possibile comunicare ciò che ci contraddistingue, usando strumenti che siano in linea con la nostra identità, che ci permettano di ottimizzare budget proteggendoci dal canto delle “sirene della comunicazione”.
Da circa venti anni si occupa di visual design, in altre parole aiuta le aziende a comunicare al meglio attraverso le immagini. La sua carriera inizia come designer grafico per poi evolversi e trasformarsi grazie agli strumenti digitali.
Nel 2010 ha fondato Identità Creative un’agenzia di visual marketing, punto di contatto fra design, economia e leggi della percezione visiva. Collabora attivamente con Vivere di Turismo, primo brand in Italia dedicato alla formazione extralberghiera.
È autore del manuale “ Visual Brand Identity nel mercato extralberghiero”, edito da Flaccovio Editore
Un gestore è abituato a passare il 50% del proprio tempo occupandosi dell’operatività quotidiana (check in, burocrazia, colazioni, preventivi) e il restante il 50% a rincorrere le urgenze (caldaia, ritardi, manutenzioni, scadenze).
Dopo una giornata di “problemi” in pochi hanno l’energia di programmare le vendite, la comunicazione, il marketing dell’attività. A pagarne le spese, oltre alla motivazione, è la strategia.
La strategia però non va mai trascurata. È quell’elemento che sposta l’asticella dell’attività extralberghiera, ne scandisce i ritmi e gli obiettivi, le permette di decollare o crollare rovinosamente.
Giuseppe Murina ci farà capire durante il suo intervento come, dietro una pianificazione delle vendite giusta, ci sia il miglior risultato possibile per il turista, il gestore, la struttura e il territorio che la ospita.
Giuseppe vanta un’esperienza pluriennale in Revenue management. Tutto è cominciato in Hotel, dove dopo molte sperimentazioni e adattamenti ha dato i natali al primo sistema di revenue management ideale per il settore extralberghiero.
Un metodo di analisi e di monitoraggio grazie al quale le persone imparano come individuare il miglior prezzo di vendita possibile per ogni situazione, per ogni canale di distribuzione, e massimizzare i risultati delle vendite.
È Master Trainer del Corso Revenue Strategico di Vivere di turismo Business School e autore del manuale “Come fare Revenue management nel mercato extralberghiero” edito da Flaccovio Editore.
Il progetto Bes nasce nel 2010 per misurare il Benessere equo e sostenibile, con l’obiettivo di valutare il progresso della società non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale. A tal fine, i tradizionali indicatori economici, primo fra tutti il Pil, sono stati integrati con misure sulla qualità della vita delle persone e sull’ambiente.
A partire dal 2016, agli indicatori e alle analisi sul benessere si affiancano gli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, scelti dalla comunità globale grazie a un accordo politico tra i diversi attori, per rappresentare i propri valori, priorità e obiettivi.
Gianni Dugheri, per la prima volta in italia, esplorerà la correlazione di questi indicatori con i dati sul turismo, mettendo in evidenza la connessione tra benessere dei residenti e sviluppo economico del turismo.
Otterremo – tra le altre cose – preziose indicazioni sulle prossime aree pronte per uno sviluppo turistico importante.
Gianni Dugheri si occupa di statistica ed è specializzato nell’analisi, diffusione e rappresentazione dei dati in ambito demografico, economico e sociale.
La sua missione è quella di fare conoscere chi produce i dati statistici più significativi e autorevoli, come renderli disponibili e come analizzarli con semplici operazioni alla portata di tutti.
Supporta gli operatori del settore extralberghiero attraverso l’analisi statistica del mercato in cui operano o intendono operare. Gianni Dugheri è docente in Vivere di turismo Business School.
Come fare a “Vendere di più”? Come rendere più attrattive le tue camere o i tuoi immobili per aumentarne il valore percepito ed il numero delle tue notti vendute?
In questo intervento Fosca de Luca ti accompagnerà nel mondo dell’Home staging, una tecnica innovativa di marketing turistico. Scoprirai tutti i passaggi necessari per trasformare o avviare la tua attività e attrarre i tuoi migliori clienti.
Una strategia altamente efficace che parte dall’analisi del mercato, sviluppa un progetto sulle basi della psicologia di marketing, individua ogni elemento necessario per realizzarlo e lo “mette in scena” realizzando un racconto fotografico unico ed emozionante.
Home Stager e ReDesigner professionista. Ha contribuito a diffondere in Italia l’home staging: tecnica di marketing immobiliare per la valorizzazione degli immobili destinati al mercato della vendita e della locazione.
Creatrice del metodo ®TST Tourist Style Target, Fosca è specializzata nella valorizzazione degli appartamenti turistici per il mercato extralberghiero in tutta Italia.
Il property manager è sempre libero di lavorare da dove desidera, decidere che cosa fare, e come usare il proprio tempo? Libertà e utile aziendale possono convivere? Esiste una voce importante del PIL personale di ogni Property Manager che non è presente nel conto economico: il suo benessere. Quale valore ha questa voce?
Il property manager oggi può essere un professionista di successo, ma pochi sono coloro che possono definirsi “liberi veramente”. I soldi si possono accumulare, ma il tempo libero – di cui non si è goduto – andrà perso per sempre. Carmela Lerede nel suo intervento spiegherà come impostare con profitto una attività di Property Management che permette di guadagnare e essere liberi di lavorare dove e come si desidera.
Imprenditrice che si occupa di property management, con un passato da CFO e revisore aziendale in multinazionali.
Lavora nel settore extralberghiero attraverso la società Youcomehere, di cui è CEO e founder, che si pone l’obiettivo di massimizzare i profitti di appartamenti e case destinate al mercato degli affitti brevi turistici.
È autrice del manuale “Affitta la tua casa agli smart-worker”, edito da Flaccovio editore.
Esiste un modo per poter ampliare la propria offerta turistica, intercettare nuovi bisogni dei viaggiatori, in maniera sostenibile e nel pieno rispetto del territorio nel quale opero?
Con l’intervento di Mauro Moroni vedremo come sia possibile fare tutto questo grazie al Garden Sharing, nuova forma di Turismo in “plein air”, che permette agli operatori di ampliare la propria offerta ricettiva sfruttando quelle risorse disponibili, ma inutilizzate, come gli spazi esterni delle proprietà, giardini, terreni.
Questa forma di turismo consente di accogliere tutte quelle persone che amano fare turismo in libertà, privacy, connettendosi in modo autentico al territorio.
Ingegnere e appassionato di campeggi open air, fonda Moroni & Partners in cucina nel 2004 e in poco più di 11 anni in qualità di CEO porta la società ad essere il primo operatore nei servizi di Technical Advisory Energy in Italia ed uno dei primi operatori in Europa.
Nel 2016 idea e fonda GARDEN SHARING, con l’intento di farlo diventare uno degli operatori primari di e-commerce per il mercato internazionale del plan air.
Vincitore del Premio Marzotto 2017
L’attività extralberghiera come tutte le attività può presentare dei rischi. A volte il gestore non può calcolarli. A volte invece questi sono conseguenze di attività da svolgere che il gestore ha ignorato (più o meno inconsapevolmente) e che gli vengono imposte dalle autorità. La serenità viene meno, sorgono dubbi e incertezze che abbassano il suo livello di energia. A catena rischia di far male le cose normali o di gestire male le emergenze. Come si evita tutto ciò?
L’avv. Giuseppe Lattanzio in questo intervento ci fornirà gli elementi chiave per pianificare correttamente una attività. In un mercato in continua trasformazione, questo intervento è indispensabile per chi sta iniziando, ma anche per chi ha visto crescere la propria attività e desidera ritrovare l’equilibrio nella gestione amministrativa.
36 anni, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bari e con un Master di II livello in Diritto Tributario.
Nel 2015 di ritorno da Torino decide di valorizzare tutto ciò che di nuovo e innovativo esiste nel territorio pugliese in cui vive. Di cui nel 2018 inizia a muovere i primi passi nel settore extralberghiero approfondendo tutto ciò che in diritto e fiscalità riguarda questo settore.
Nasce così nel 2019 “l’avvocato dell’extralberghiero”, per soddisfare le esigenze di tutela, pianificazione legale e crescita di tutti i gestori extralberghieri, piccoli e grandi che essi siano.
Nel 2020 diviene Docente di diritto Extralberghiero nella Vivere di Turismo Business School fondata dal suo mentore, Danilo Beltrante.
Un nuovo modo di essere presenti nel nostro territorio, fare accoglienza generando valore per sè , per gli operatori economici e per i turisti, oggi residenti temporanei è possibile là dove ci siano persone che accolgono altre persone in quello che possiamo definire Turismo di relazione.
Con Federica Benatti, architetta e Change Maker, scopriremo quali e quante opportunità possono fiorire proprio grazie alla sinergia ed alla cooperazione tra gli operatori del territorio ed i residenti temporanei.
E scopriremo come sia possibile dare vita a buone pratiche che permettano una vera e propria inversione di ruoli: è il turista che divenuto protagonista (residente temporaneo) lascia lui stesso un contributo importante per la valorizzazione del territorio e della struttura extralberghiera che lo ospita.
Architetta di formazione, dottore di ricerca per passione e change maker per missione.
Con la sua start up BRIT, facilita percorsi di valorizzazione immobiliare per i proprietari di dimore storiche a rischio abbandono, e per le comunità dei borghi in via di spopolamento.
È autrice del Manuale “Borghi e dimore storiche nel mercato extralberghiero”, edito da Flaccovio Editore.
In un mercato come quello extralberghiero, sempre più competitivo e professionale, rendere il più possibile automatica la nostra attività non è più un’opzione, ma una necessità. Cosa è opportuno automatizzare, come e con quali strumenti è possibile farlo? E quale è il valore di tutto ciò?
In questo intervento Bartolomeo Bufi ci indicherà come oggi sia possibile mutuare nel software la cultura propria dell’accoglienza. Una guida pratica al valore del tempo, e su come impiegarlo al meglio rendendo automatiche moltissime delle operazioni quotidiane, con un investimento economico sostenibile. Attraverso buone prassi nell’uso di un software si può oggi realizzare il proprio stile personalizzato di accoglienza.
Pugliese, da oltre 20 anni manager nel campo dell’ICT, amante dei viaggi e del whisky, ha ideato Krossbooking, la suite per la gestione dell’ospitalità, tra le più premiate al mondo, leader indiscusso in Italia.
Preferred Partner di Booking, premiato come miglior Channel Manager al mondo nel 2018.
Una delle 5 aziende al mondo partner di Google per Hotel e Vacation Rentals.
Il cibo è sempre più sinonimo di piacere, strumento di conoscenza, occasione d’incontro e di divertimento, emblema di uno stile di vita. E allora, perché non aprire la cucina di casa nostra all’ingresso del pubblico pagante?
Saper stupire il palato dei propri ospiti non basta: siamo in regola con le norme igieniche per la sicurezza alimentare? Siamo certi che i nostri spazi siano adeguati? Sappiamo quali permessi occorre ottenere? Siamo in grado di quantificare costi e ricavi con un business plan?
In questo intervento, Michele Deodati ci condurrà in un viaggio attraverso tutto ciò che bisogna sapere per avviare un’attività nell’originale e affascinante mondo della gastronomia domestica, che include anche laboratori, home catering, cuoco a domicilio ed eventi di social eating.
Se hai un Bed & Breakfast sarai in grado di progettare una colazione genuina ai tuoi ospiti, per trasformare questo momento in un potente strumento di marketing per la tua attività.
Esperto di legislazione del commercio e delle attività produttive. È stato componente dell’Osservatorio per le liberalizzazioni presso il CERMES – Università Bocconi.
È autore di circa 500 pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, commercio, edilizia, igiene degli alimenti.
Autore del manuale “Home Restaurant & Dintorni” edito da Maggioli Editore
Negli ultimi due anni, causa pandemia, le persone sono sempre più interessate ai temi sull’autoproduzione di cibo. Lo dimostra la crescita dei blog e i siti che si occupano di questo tema. Continua a crescere a due cifre anche il mercato dei prodotti biologici e la domanda per vacanze all’aria aperta in campeggi, agriturismi e altre soluzioni di campagna.
Tutto ciò rappresenta un’opportunità unica per quelle attività extralberghiere e i territori che investono nel cosiddetto “Turismo Rurale”: un approccio nuovo per vivere e comprendere l’ambiente e i prodotti enogastronomici del luogo.
Pietro Isolan ci farà scoprire come attraverso il Turismo Rurale possiamo aumentare l’appeal della nostra attività con una proposta esperienziale che tutti possono realizzare attraverso il suo metodo.
È stato per 25 anni tecnico aziendale di una azienda viti olivicola di 200 ha. Dal 2011 sviluppa progetti di educazione e progettazione in agricoltura ecologica. Questo lo ha portato a partecipare, con Associazione Veraterra, a progetti di cooperazione internazionale in Europa, Africa e Sud America.
Con il progetto Rural Academy ha partecipato alla progettazione e realizzazione di spazi agricolo-educativi in alcune importanti scuole di Firenze e altre realtà in Europa, e creato una rete di aziende agricole in cui svolgere attività di turismo rurale ed educazione.
Pubblica costantemente sui suoi canali social contenuti divulgativi sui temi di agricoltura ecologica ed educazione alla terra.
È vicepresidente di AIPEC, Associazione Italiana Imprenditori per una Economia di Comunione