Gli ultimi dati dell’Enit, l’Agenzia nazionale del Turismo, dicono che l’Italia è sempre al primo posto tra i Paesi più sognati al mondo e anche se in questi mesi i viaggi e gli spostamenti in generale hanno subito un contraccolpo durissimo, il primo settore a ripartire nel campo dell’ospitalità è stato l’extralberghiero.
Danilo Beltrante è un esperto, formatore specializzato nell’ospitalità alternativa, appassionato di economia civile e creatore di “Vivere di Turismo”, la community social più grande del settore extralberghiero con oltre 10mila iscritti. A lui si deve anche la prima Business School (Vivere di Turismo Business School) del settore che ogni anno, a novembre, è protagonista di un evento diventato appuntamento fisso per gli aspiranti imprenditori del turismo extralberghiero (“Vivere di Turismo 2020 – La Rinascita”, dal 6 all’8 novembre in live streaming HD).
Beltrante sottolinea come “Con la pandemia e la stretta sugli spostamenti è cambiato il modo di viaggiare degli italiani, sono cambiate le mete prescelte e le motivazioni del viaggio, e gestire case vacanza o B&B nei posti ameni della nostra bella Italia non basta più: bisogna essere bravi e professionali per riuscire ad intercettare chi sta viaggiando in questo momento ed essere in grado di soddisfare le sue aspettative. Prima o poi le persone torneranno a viaggiare ma con modalità diverse ed esigenze diverse dal pre Covid.
Farsi trovare pronti è un imperativo”.