Come posso aumentare le presenze nella mia struttura? Quali strategie seguire? E’ sufficiente ridurre il prezzo delle camere rispetto ai miei competitor?
Sono questi i dubbi che i titolari di strutture ricettive e property manager si pongono per ottenere sempre migliori risultati in termini di ospiti ed incassi, ed a cui dà risposte il revenue management, cioè la gestione delle prenotazioni per ottimizzare le presenze e le tariffe delle stanze, e massimizzare i profitti.
Su questo aspetto fondamentale per i titolari e gestori di strutture ricettive arriva il manuale “Come fare revenue management nel mercato extralberghiero”, della collana Bed&Business (ed. Flaccovio) di cui è autore Giuseppe Murina, consulente di oltre 400 immobili in tutta Italia, nonché docente in corsi di formazione sulla ricettività extralberghiera, che nel testo ha trasfuso la propria esperienza nella ricerca delle soluzioni ottimali per aumentare le presenze nelle attività ricettive extralberghiere.
Il testo parte proprio dai tentativi dell’autore, di creare un metodo che gli permettesse di massimizzare i ricavi (che sono diversi dal fatturato, come è ben spiegato nel manuale), con tariffe competitive sul mercato, tenendo presente anche i costi, fissi e variabili, determinanti per l’andamento dell’attività.
Murina è riuscito a realizzare un metodo, che viene esposto punto per punto nei vari capitoli, sempre con un taglio pratico, che permette a coloro che stanno avviando una struttura di questo tipo di partire con delle idee chiare, sin dall’individuazione del proprio target di clientela di riferimento, passando per gli obiettivi che si vogliono realizzare e le modalità per raggiungerli.