Molti imprenditori extra alberghieri come te ci chiedono cosa sia questa moda della reputazione online. A cosa serve questa corsa alla reputazione stellare?
Oggi voglio provare a rispondere. Coi fatti.
Quanto vale una recensione
Il problema secondo me è che tutti parlano dell’importanza delle recensioni, ma senza citarne il valore economico reale. Qualcuno a dire il vero l’ha fatto.
Alla Cornell University il Prof. Anderson ha usato i dati sull’utilizzo di Tripadvisor di 2 milioni di persone e 13341 prenotazioni per studiare l’impatto della reputazione sulla performance delle strutture turistiche.
Il succo è: un punteggio più alto su Tripadvisor &co. ti permette di aumentare le tariffe fino all’11,2% senza compromettere il tasso di occupazione.
Ripeto. Aumentare i prezzi, solo grazie al “sostegno” degli ospiti che scrivono bene di te.
Ovviamente, Anderson ti allerta che una reputazione debole ti costringerà ad abbassare i prezzi per occupare le camere.
Quindi, una recensione è ben più di una pacca sulla spalla:
- Su Tripadvisor ti giochi il 39% del mercato del turismo in Italia.
- Un quarto delle persone che visitano il tuo profilo prenoterà un alloggio entro 5 giorni – il tuo, spero!
- Se rispondi ad almeno metà delle recensioni hai il 24% in più di probabilità di ottenere prenotazioni.
- Interagendo con gli ospiti su Tripadvisor il tuo punteggio sale in media da 3,81 a 4,15.
Però ti avverto la competizione è accesa, visto che nel 2016 ben 6 imprenditori su 10 investiranno di più sulla loro reputazione online.
Guarda i dati sulla fiducia degli imprenditori alberghieri in Italia. La gestione della reputazione on-line è la priorità assoluta per tutti.
E i tuoi concorrenti puntano su Tripadvisor per emergere.
Come sfruttare le recensioni
Ora, svelato quanto influiscono le recensioni sulle prenotazioni… come gestirle?
Per migliorare la tua reputazione devi sapere cosa cercano le persone mentre pianificano il loro viaggio, e se tu queste cose ce le hai e le stai comunicando.
Tripadvisor è uno strumento potentissimo se sai come gestirlo, per darti un’idea impiegando determinate strategie su Tripadvisor puoi incidere significativamente sul tasso di prenotazione.
Tu come te la cavi su Tripadvisor? Condividi con me la tua esperienza.
Ecco la fonte dei dati che ho condiviso: “The Impact of Social Media on Lodging Performance”. Chris K. Anderson, The Center for Hospitality Research. Cornell University. Novembre 2012