Una pratica che rovina la reputazione!
Da tempo è stato denunciato lo scambio di recensioni positive dietro pagamento che avviene su Tripadvisor.
La nascita di questo fenomeno è dovuta al fatto che 3 italiani su 4, prima di scegliere un ristorante dove mangiare o una struttura in cui pernottare consultano le recensioni delle altre persone che hanno già fatto quell’esperienza.
Per gli imprenditori che decidono di registrarsi al portale di viaggi è quindi molto importante avere recensioni positive perché in questo modo la struttura scala la classifica del sito. Un posizionamento alto garantisce un numero maggiore di prenotazioni.
Alcuni, pur di avere feedback positivi, sono disposti a pagare. Ma pagare per avere una buona reputazione è illegale e, ti assicuro, porta solo degli svantaggi!
Ecco i 3 svantaggi principali se si acquistano recensioni positive, senza ottenerle attraverso il duro lavoro.
1. Per ogni recensione positiva comprata, ce ne sarà una negativa che arriva.
Mi spiego meglio. Abbiamo detto che comprare recensioni positive ti fa balzare al primo posto nelle classifiche e che “visibilità” significa “più prenotazioni”. Ora poniamo che la recensione falsa, provenendo da una persona che non ha mai pernottato in quella struttura, tessa le lodi della colazione o degli arredi.
Cosa pensi succederà quando il cliente arriva nell’appartamento con una certa aspettativa e si trova di fronte ad una realtà crudelmente diversa?
Ti assicuro che questo ospite scriverà una recensione molto negativa, annullando di fatto l’effetto che si voleva ottenere pagando a peso d’oro la recensione falsa.
2. Tripadvisor non è l’unico strumento che viene consultato.
Non pensare che gli utenti si fidino ciecamente delle recensioni che vedono su Tripadvidsor. Anzi. Hai mai sentito pronunciare l’espressione “Cosa c’è sotto?”
Io credo di sentirla decine di volte a settimana.
Soprattutto quando parlo bene di qualcosa (un negozio, un ristorante, una struttura), il mio interlocutore diffidente se ne esce dicendo: “E dove sta la fregatura?”.
Allo stesso modo quando un utente vede 5 pallini accanto al nome di un appartamento su Tripadvisor ti assicuro che la prima cosa che fa è andare a vedere che reputazione ha la stessa struttura su altre piattaforme. E a quel punto si svela l’arcano!
3. Investire o scialacquare i soldi?
Questa è una differenza sostanziale che l’imprenditore extra alberghiero deve capire a tutti i costi.
Investire significa mettere in leva delle risorse economiche, in modo da avere un ritorno positivo con un gli interessi. Scialacquare invece è un atteggiamento che ti porta dritto in un vicolo cieco.
Lascia perdere le recensioni a pagamento che ti fanno solo sprecare risorse.
Meglio investire nella tua struttura in due modi:
• Impara a gestire le recensioni positive. Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo che parla proprio di questo argomento
• Utilizza le recensioni negative per migliorare la tua struttura. Investi risorse economiche cercando di migliorare i punti deboli della tua struttura e fai sapere ai tuoi clienti che hai seguito i loro consigli. Li farà sentire importanti e questo migliorerà la tua reputazione.
Ti assicuro che le scorciatoie furbette lasciano solo l’amaro in bocca.
Formazione e professionalizzazione sono le vere armi potenti per sbaragliare la concorrenza ed avere camere sempre prenotate al prezzo più alto.
Se vuoi avere altri consigli su come gestire la tua struttura, scarica il libro Gratis “25+1 segreti per il Successo della tua Attività Extra Alberghiera” dal pulsante qui sotto.
Ho raggruppato i segreti collaudati che alcuni operatori del settore hanno già messo in pratica ottenendo grandi risultati.
Cosa aspetti a usarli a tuo vantaggio?
Scarica ora il Libro Gratis.